BENVENUTI

50 ANNIVERSARIO

VEDI FOTO DELLA SPETTACOLAZIONE

.

Si è concluso il 6 giugno 2015, al teatro Massimo di Palermo, il progetto di Educazione Stradale, promosso dal Comando di Polizia Municipale di Palermo ed attuatosi nella nostra scuola, nelle classi terze, lungo tutto il corso dell’anno scolastico.Gli alunni avevano iniziato il progetto ad ottobre con un corso formativo della durata di 3 giorni, che comprendeva, attraverso l’uso di slides, giochi ed animazioni, l’acquisizione di nozioni e comportamenti corretti per il rispetto del codice della strada. Il terzo giorno hanno assistito, insieme alle altri classi del circolo, all’esibizione del gruppo ippomontato nel cortile della scuola, per imparare anche la cura ed il rispetto del cavallo.Nel mese di maggio sono stati invitati ad ammirare la mostra di tutti gli elaborati realizzati dalla nostra e dalle altre scuole partecipanti al progetto, allestita nel padiglione“ Giuseppe Vincenzo Tineo”, all’interno dell’Orto Botanico e, con l’occasione, visitare lo stupendo parco dell’orto botanico.

Il progetto infine ha visto la sua conclusione al teatro Massimo, con una bellissima manifestazione che celebrava anche il 50° anniversario del servizio della Polizia Municipale nelle scuole e la premiazione di alcuni bimbi per classe partecipante al progetto. Sono intervenuti alla manifestazione, oltre ad autorità della Polizia Municipale e medici volontari, l’assessore Evola ed il Sindaco, insieme a comici siciliani come Vespertino e Salvaggio, la fondazione Cesare Sassi, l’INAIL, tutti lì riuniti per dare un significativo messaggio ai bimbi: “ L’insegnamento dell’educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado (materna, elementare, media e superiore), coinvolge diversi soggetti istituzionali e non: scuola, Enti Locali, associazioni, famiglia. Esso non è solo trasmissione di norme che regolano la circolazione, ma, soprattutto, educazione alla convivenza civile degli utenti sulla strada”. Lo scopo dei corsi è quello di far acquisire agli studenti coscienza sociale e civile e far in modo che essi si rapportino alle istituzioni senza pregiudizi, ma con rispetto e civiltà.

E’ stato davvero un momento emozionante per tutti noi salire sul palcoscenico a ritirare l’attestato di merito e le patenti rilasciate a ciascun alunno premiato come ambasciatore di sicurezza stradale.

Abbiamo imparato che la vita è un dono troppo prezioso e che ci dobbiamo impegnare a difenderla e proteggerla, rispettando tutti i segnali ed i comportamenti corretti per la nostra e l’altrui sicurezza. Come ci ha detto al teatro anche la vigilessa Mazzamuto, colui che guida non ha solo in mano il volante ma la sua vita e quella di chi incontra lungo il suo cammino!

Ringraziamo ancora una volta i vigili Rosa Mazzamuto e Rosolino Molica, che con la loro allegria e pazienza,ci hanno fatto imparare tante cose importanti e tutto il corpo della Polizia Municipale per il valido servizio attivato nelle scuole.

PALERMO APRE LE PORTE "LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO:L'ALBERGO DELLE POVERE"

L' iniziativa che da anni permette ai cittadini palermitani di riappropriarsi dei propri monumenti più belli della città, con visite guidate organizzate dalle scolaresche, con gli alunni che si cimentano nel ruolo di veri e propri ciceroni, questo anno ha avuto come protagonista l'ALBERGO DELLE POVERE. Il nostro l'istituto  ha reso il monumento fruibile per tutto il week end dal 20 marzo al 22 marzo 2015.

VEDI FOTO GALLERY

VISITA AL MUSEO GEMMELLARO

La visita all’istituto Gemmellaro mi è piaciuta molto perché abbiamo visto come si sono formati i fossili.

I fossili sono parti dure di animali preistorici che si sono fossilizzati.

Tipo i dinosauri, i mammut, etc..etc.. invece gli antenati dei dinosauri sono i pesci e quelli degli elefanti sono i mammut.

I minerali si sono formati con il prosciugarsi delle acque.

I diamanti sono la cosa più dura del mondo e le pietre sono formate da tanti minerali.

I dinosauri si sono estinti con un meteorite caduto sulla terra.

Invece la prima donna sulla terra siciliana è stata Tea che è l’abbreviazione di Teodora ed è un homo sapiens.

Abbiamo visto anche la mandibola dello squalo più grande del mondo.

All’epoca esistevano gli elefanti nani ma uno era più grande.

Ma la cosa più bella è stata fare il fossile di gesso.

CUSIMANO CLAUDIA  2^ D

EBOOK

REALIZZATO DURANTE IL PROGETTO EXTRACURRICULARE

"IL PC NELLO ZAINO"

clicca per visionare l'ebook

PROGETTO EXTRACURRICULARE

"PALERMO APRE LE PORTE"

La scuola adotta un monumento:La Cuba"

Le classi V A.S.2012/13 della scuola primaria "Ragusa Moleti" hanno adottato il monumento:La Cuba sito in Corso Calatafimi.Il video è stato interamente realizzato da un'ex alunna Valeria Adelfio che oggi frequenta il Nuovo Liceo Artistico di Palermo "Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara".